Come si utilizza l’accoppiato barriera
Chi opera nel settore delle spedizioni merci sa bene quanto la protezione dei pacchi sia fondamentale per garantire consegne perfette. Tuttavia, molto spesso le spedizioni avvengono via mare, oppure su mezzi di trasporto che possono essere caratterizzati da sbalzi termici non indifferenti ed elevata umidità. Per questo motivo è importantissimo imballare al meglio tutti i prodotti, scegliendo soluzioni professionali come gli accoppiati barriera. Vediamo di seguito cosa sono e come si utilizzano queste interessanti soluzioni per l’imballaggio.
Accoppiato barriera: di che si tratta?
Gli accoppiati barriera sono soluzioni specifiche per l’imballaggio professionale da utilizzare in contesti in cui la merce deve essere protetta da eventuali azioni chimiche, agenti atmosferici come umidità, salsedine, raggi UV ed ossidazione. Caratterizzato da elevata resistenza, un accoppiato barriera è un sacco, normalmente realizzato su misura, composto da tre o più strati di componenti diversi, di spessore e specifiche tecniche differenti a seconda dell’esigenza del cliente.
I tre strati sono in materiali tecnici e, nello specifico, in poliestere, alluminio e polietilene. Lo strato in poliestere è quello più esterno e assicura, oltre alla resistenza tipica di questo composto, anche proprietà idropellenti, fondamentali per mantenere asciutta la merce interna. Il secondo strato è invece in alluminio: questo materiale garantisce l’effetto barriera tra l’ambiente esterno e quello interno. Infine, il terzo strato interno è realizzato in polietilene ad alta densità: la scelta di questo polimero è dettata dalle sue proprietà tecniche che lo rendono altamente resistente.
Va sottolineato che non tutti gli accoppiati barriera sono uguali: lo spessore degli strati nonché la qualità dei materiali utilizzati permette di differenziare le diverse proposte oggi in commercio. Per avere la sicurezza di scegliere accoppiati barriera realizzati con i migliori standard produttivi, per una protezione completa delle merci, è quindi consigliabile optare per articoli delle migliori marche, come quelli disponibili presso il nostro magazzino.
Come si utilizza l’accoppiato barriera
Per usare al meglio un accoppiato barriera è necessario conoscere la corretta tecnica di impiego, in modo da assicurare una protezione totale alla merce che viene imballata. Se non si è pratici con le modalità di utilizzo, può essere conveniente richiedere una consulenza che permetterà di non sbagliarne l’applicazione. I nostri tecnici sono a disposizione per indicarvi le più corrette metodologie di utilizzo dei sacchi, indicandovi tutti gli step da effettuare per la realizzazione di imballaggi completamente isolati e protetti dall’ambiente esterno.
Per prima cosa, quindi si dovranno valutare le dimensioni delle merci da imballare in modo da optare per accoppiati barriera delle misure adatte. La nostra azienda produce e vende soluzioni su misura, tubolari o monopiega, nonché fodere e buste su misura per garantire la massima protezione a ogni tipo di articolo.
Per una corretta procedura di imballaggio si dovrà posizionare il macchinario su una base piana preventivamente coperta da un foglio in accoppiato barriera, successivamente si posizionerà il sacco in accoppiato barriera sul macchinario, aggiungendo all’interno del sacco anche dei sacchetti di sali igroscopici disidratanti. In questo modo, infatti, si incrementerà la protezione contro l’umidità, aspetto fondamentale soprattutto se il trasporto viene fatto in ambienti ad elevato tasso di vapore acqueo nell’aria.
Successivamente si dovranno saldare i lembi del sacco con il foglio alla base in accoppiato barriera: per questo andranno utilizzate saldatrici specifiche. Infine, l’ultimo step sarà quello di procedere con l’aspirazione dell’aria per creare un ambiente non solo sigillato, ma anche parzialmente sottovuoto. In tal modo i materiali interni al sacco saranno protetti a lungo sia durante il trasporto, sia in caso di stoccaggi di lungo periodo.
Per un uso ottimale è necessario poter disporre non solo di accoppiati barriera professionali ma anche di tutti quegli accessori che ne garantiscono l’utilizzo corretto. Pertanto, non si potrà avere la massima protezione delle merci se non si associano anche i migliori sali disidratanti o se non si dispone delle saldatrici specifiche per l’uso. Infine, la realizzazione del sottovuoto è probabilmente l’aspetto più delicato: sbagliare a realizzare il vuoto significa rischiare di annullare l’efficienza degli accoppiati barriera.
Utilizzare l’accoppiato barriera in misure personalizzabili
Per avere la certezza di imballaggi realmente protetti è necessario definire con attenzione forma e dimensioni delle merci da tutelare. Per questo, prima di effettuare un ordine, è necessario avere ben chiari questi parametri in modo da poter optare per soluzioni in grado di adattarsi alla perfezione alle merci. Gli accoppiati barriera della nostra azienda non sono solo realizzati su misura ma garantiscono un’elevata protezione, resistenza e garanzia essendo a specifica militare. Questo significa che rappresentano la scelta più adatta per garantire la massima protezione anche alle merci più sofisticate.
Perfetti per macchine o attrezzature in materiale ferroso e non che possono essere soggetti a ossidazione, i sacchi protettivi della Cocoon S.R.L. possono essere utilizzati anche per il trasporto di materiali preziosi e delicati, che devono essere preservati da sbalzi termici e umidità.