Sali disidratanti in sacchetti ecologici

Le esigenze delle aziende che operano nel settore dei trasporti e anche di quante gestiscono in autonomia spedizioni in tutto il mondo, sono le più disparate con l’obiettivo comune di far arrivare le merci a destinazione in perfette condizioni. In problema dell’ossidazione si dimostra più complesso nel caso in cui i prodotti devono restare per un lungo periodo in magazzino o impiegano molto tempo per raggiungere la destinazione. Per prevenire ogni genere di situazione che potrebbe degradare il prodotto, si possono prendere in considerazione diverse soluzioni come, ad esempio, l’utilizzo di sali disidratanti proposti in sacchetti ecologici.

I sali disidratanti in sacchetti ecologici

Quando si parla di packaging e soprattutto di imballaggi non si vuole soltanto far riferimento a contenitori e soluzioni che mettono al riparo le merci da spedire da un possibile guasto piuttosto che dal classico e pericoloso movimento che essi fanno all’interno del contenitore. Infatti, quando si ha la certezza di dover gestire delle spedizioni a lungo raggio con tanto di stoccaggio in magazzino è indispensabile anche creare nel contenitore le giuste condizioni ambientali per evitare che gli agenti climatici come gli sbalzi termici o l’umidità possano comportare una degradazione dell’oggetto. Ci sono diversi agenti climatici che potrebbero rappresentare un rischio concreto soprattutto per le merci più delicate. Innanzitutto, l’umidità è un rischio abbastanza concreto, come del resto anche le temperature troppo rigide. Per quanto riguarda l’umidità la migliore soluzione possibile attualmente viene offerta dai sali disidratanti in sacchetti ecologici. Sono dei prodotti straordinari perché inseriti nella confezione di spedizione permettono di creare un micro ambiente perfetto assorbendo tutto il vapore acqueo contenuto all’interno dell’imballaggio. In parole povere i sali disidratanti consentono di mantenere i materiali a un’umidità stabile a prescindere dalle condizioni esterne.

 

I vantaggi dei sali disidratanti in sacchetti ecologici

Per impedire la circolazione dell’umidità all’interno di un imballaggio si utilizzano i sali disidratanti proposti in sacchetti ecologici. Il vantaggio è quello di creare un microclima perfetto non solo per le merci che vengono trasportate, ma anche per quanto riguarda il sistema di protezione utilizzato per preservarle da possibili rischi. Questo significa che i sali disidratanti devono essere utilizzati a prescindere dalla tipologia di merce spedita, perché evitando l’eccessiva umidità si abbatte il rischio che la confezione e i vari sistemi riempitivi magari realizzati in carta Ranpak possano degradarsi e quindi non essere più utili per proteggere e bloccare gli oggetti durante il trasporto e la movimentazione in magazzino. Inoltre, c’è da considerare anche un aspetto legato all’ecosostenibilità.

 

Quando utilizzare i sali disidratanti in sacchetti ecologici

L’utilizzo dei sali disidratanti in sacchetti ecologici è indispensabile quando si devono trasportare dei prodotti che richiedono un controllo costante del livello di umidità nel contenitore e all’interno delle fodere in accoppiato barriera. Inoltre, per ottimizzare i risultati e quindi avere protezione e al tempo stesso condizioni ambientali ottimali, è necessario anche utilizzare l’accoppiato barriera che permette sostanzialmente di evitare la formazione di ossidazioni che sono altrettanto pericolose a prescindere dalla tipologia di oggetto trasportato. Occorre tenere in considerazione che i disidratanti utilizzati per il settore dell’imballaggio sono delle sostanze igroscopiche per cui non si sciolgono e soprattutto non creano un altro problema che è quello della corrosione. Questi vengono realizzati con l’utilizzo di diverse sostanze funzionali per l’obiettivo prefissato, in particolare possono essere in argilla, in gel di silicio. Inoltre va tenuto conto che un’azienda che utilizza i sali disidratanti investe nella qualità del servizio offerto al cliente mantenendo peraltro contenuti i costi. Infatti questo genere di prodotto offre un duplice beneficio, ossia quello di assorbire l’umidità e garantire anche protezione fisica alla merce trasportata. Da sottolineare che questi sali vengono inseriti nelle fodere e in contenitori dove permettono di abbassare il livello di umidità tra il 20 e il 40%. Inoltre il sacchetto è compostabile, per cui non c’è un rischio per l’ambiente. I sali disidratanti in sacchetti ecologici realizzati da aziende specializzate come Cocoon con sede a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, offrono una soluzione ideale per gestire le spedizioni in tutto il mondo e tutte le attività di logistica.

Menu