Spedire oggetti fragili in sicurezza, quali sono gli imballaggi migliori
Nel mondo delle spedizioni, garantire la sicurezza dei prodotti durante il trasporto è di fondamentale importanza, soprattutto quando è necessaria la protezione di oggetti in vetro e fragili.
A tale scopo Cocoon SRL mette a disposizione della clientela dei metodi comodi ed efficaci, con lo scopo di rendere tutti gli imballaggi affidabili e sicuri come ad esempio i cuscini gonfiabili.
Uno degli interrogativi più comuni durante la scelta di un involucro o della protezione da adoperare, è quello della scelta dei materiali. Di seguito verranno illustrati alcuni dei punti salienti che caratterizzano l’impiego dei cuscini gonfiabili, con lo scopo di accompagnare la clientela ad una scelta mirata e consapevole.
Come utilizzare i cuscini gonfiabili?
Per una corretta selezione del sacco gonfiabile, è fondamentale valutare attentamente le reali esigenze di cui necessita la spedizione, tenendo sempre in considerazione non solo le dimensioni dell’oggetto, ma anche il peso, la sua fragilità oltre che il materiale di cui è composto.
Tutto ciò permetterà la scelta del tipo di cuscino airbag e delle dimensioni più adatte al fine di garantire una protezione ottimale.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda il gonfiaggio del cuscino. A tale scopo è possibile utilizzare diverse soluzioni, come ad esempio una pompa manuale, una pompa elettrica o un compressore d’aria.
In questo passaggio è importante prestare attenzione a non sovra-gonfiare il cuscino. L’errata pressione interna potrebbe compromettere la sua reale capacità nell’assorbimento degli urti aumentando drasticamente il rischio di scoppi durante il trasporto, cosa che renderebbe la protezione totalmente inefficace. Generalmente l’utilizzo di dispositivi di misurazione della pressione, come i manometri, è una prerogativa imprescindibile durante questa fase.
Una volta posizionato accuratamente il cuscino all’interno del mezzo di trasporto tra i bancali di spedizione deve essere gonfiato con l’idonea pressione.
In caso di adozione in scatole di cartone, sarà necessario assicurarsi che essi siano ben disposti attorno agli articoli da proteggere. Per la protezione di materiali particolarmente fragili o dalle forme irregolari, può essere opportuno utilizzare più cuscini gonfiabili con lo scopo di garantire una protezione adeguata e uniforme.
Nel caso di adozione per la protezione di bancali, bisogna assicurarsi che lo spazio tra i colli sia omogeneo e che la capacità pressoria dei cuscini sia adeguata alla quantità di pressione cinetica del gas utilizzato.
Quando si utilizzano i cuscini gonfiabili?
Generalmente i cuscini gonfiabili vengono spesso utilizzati in tutti quegli scenari nei quali è necessaria una protezione aggiuntiva per gli articoli spediti, come ad esempio:
spedizione di prodotti fragili o delicati: qualunque prodotto che possa rompersi o danneggiarsi facilmente, come gli oggetti in vetro, ceramica o elettronica, trae un notevole beneficio durante il trasporto;
protezione su lunghe tratte: le spedizioni internazionali sono spesso soggette a movimenti e urti più frequenti rispetto a quelle locali o nazionali, rendendo i cuscini gonfiabili una scelta ideale per garantire la sicurezza dei prodotti;
Perché si utilizzano i cuscini gonfiabili?
Ecco cosa è importante sapere, quando si pensa alla loro adozione come sistema di bloccaggio:
protezione dei beni: progettati per fornire la massima protezione contro gli urti e le vibrazioni che si verificano inevitabilmente durante i trasporti, riducono notevolmente i rischi di danni ai prodotti;
versatilità di impiego: disponibili in diverse forme e misure, essi si adattano a una vasta gamma di oggetti da trasporto e a tutte le dimensioni degli imballaggi. Questo li rende particolarmente adatti per la spedizione di articoli in vetro come le bottiglie;
reimpiego dei dispositivi di protezione: a differenza di altri materiali impiegati per gli imballaggi, i cuscini gonfiabili possono essere sgonfiati e riutilizzati, riducendo gli sprechi e consentendo accordi tra i player dei trasporti sulle tariffe applicate agli spostamenti. Non sono rari infatti, contratti di riutilizzo dei cuscini gonfiabili, soprattutto per gli spostamenti tra le sedi di distribuzione per le apparecchiature industriali ingombranti, o di colli che necessitano la ricollocazione tra i vari magazzini;
sostenibilità nella produzione: l’utilizzo di materiali riciclati per la produzione di questi dispositivi è una caratteristica che rende i cuscini una scelta responsabile;
peso irrisorio: l’utilizzo di aria per il loro riempimento, permette di ottenere un valido elemento protettivo senza influire sul calcolo del peso, permettendo un notevole risparmio sui costi di gestione delle spedizioni.
I cuscini gonfiabili sono una soluzione efficiente, versatile e sostenibile che consente la protezione delle spedizioni durante il trasporto. La capacità assorbente ha permesso nel tempo di diventare un’opzione valida nel settore delle spedizioni. Seguendo le linee guida su come, quando e perché utilizzare i cuscini gonfiabili, sarà possibile garantire il transito e l’arrivo a destinazione delle bottiglie di vetro in condizioni ottimali, riducendo al contempo i costi.