Film vci per imballare al meglio i macchinari industriali

L’evolversi delle tecniche di imballaggio ha di recente subito un’accelerazione grazie al continuo e incalzante avanzare della ricerca. Proprio grazie ai risultati ottenuti da questo progresso è stato possibile realizzare i Film VCI (Volatile Corrosion Inhibitor).

Nello specifico, questi dispositivi sono realizzati in polietilene, carta, spugne e pastiglie con lo scopo di proteggere le parti metalliche dall’ossidazione e dall’eventuale conseguente corrosione.

 

Film VCI: come funziona

Questo dispositivo di protezione, attraverso il rilascio di alcune sostanze chimiche si contrappone al processo di ossidazione, rallentando o addirittura inibendo completamente il processo di perdita degli elettroni delle superfici metalliche. Oggi la loro applicazione rappresenta una soluzione efficace nel prevenire i danni causati dall’esposizione all’aria e all’umidità durante lo stoccaggio e il trasporto.

La tecnologia utilizzata da questi dispositivi ha rivoluzionato il modo con il quale viene protetta l’attrezzatura industriale. Attraverso di essa è stato possibile ridurre sensibilmente i costi di manutenzione e l’aumento sostanziale della durata dei macchinari.

Cocoon SRL si adopera da sempre nel guidare passo passo i propri clienti nella scelta dei materiali più adatti per le loro esigenza di imballaggio, e a tale scopo, di seguito verranno esposti nel dettaglio i concetti base su come utilizzare correttamente il film VCI, le sue applicazioni specifiche nell’industria, e perché è diventato uno strumento indispensabile per le aziende che cercano di mantenere i loro macchinari in condizioni ottimali.

L’obiettivo è fornire una guida completa per sfruttare al meglio il potenziale di questa tecnologia innovativa.

 

Quando si usa il film VCI?

 

La protezione attraverso l’applicazione del film VCI viene utilizzata principalmente in tutte quelle occasioni dove è previsto un immagazzinaggio o la spedizione di oggetti metallici, in particolare quelli particolarmente suscettibili alla corrosione. Questo include macchinari industriali come componenti automobilistici, utensili, armi e molto altro. Essa può essere particolarmente utile per la conservazione a lungo termine o il trasporto, soprattutto quando le tratte da percorrere sono elevate.

 

Dove si usa il Film VCI?

 

Alcuni dei settori industriali che usufruiscono dei benefici della protezione dei film VCI sono ad esempio:

industria manifatturiera: le industrie come quelle dell’automotive, dell’aerospaziale e dell’elettronica sono solo alcune. Generalmente tutto il comparto metallurgico utilizza questo genere di protezione con lo scopo di mantenere le parti metalliche ben conservate per significativi lassi di tempo prima del loro reale impiego. L’uso di questo dispositivo durante lo stoccaggio garantisce che le parti siano in perfette condizioni anche dopo diversi mesi dal confezionamento;

armi e articoli sportivi: tutte le armi da fuoco e molti articoli sportivi contengono componenti metallici che beneficiano dell’uso del film VCI durante i periodi di conservazione. Questo permette di prevenire la corrosione e di mantenere le parti in ottime condizioni. L’esperienza in questo settore ha permesso nel tempo a Cocoon SRL di produrre film protettivi VCI di notevole qualità, i quali sono stati certificati con i marchi:

 

 

  • Mil PRF 3420G: questa è una specifica militare adottata dagli Stati Uniti per i materiali di imballaggio VCI, la quale impone i requisiti specifici e le caratteristiche dei dispositivi di protezione, come la resistenza alla rottura e all’umidità, la quantità di inibitore di corrosione volatile oltre alle sue capacità nella prevenzione dell’ossidazione sui vari tipi di metalli;

 

  • TL 8135-0002 Livello 3: anch’essa è una specifica tecnica per i materiali di imballaggio VCI che certifica la qualità dei prodotti di imballaggio in Germania. Il Livello 3 indica l’alto grado di protezione dalla corrosione, necessario per la conservazione a lungo termine o il trasporto di oggetti metallici in condizioni particolarmente difficili.

 

Opere d’arte e antichità: questo settore utilizza i film VCI per gli oggetti di particolare interesse storico contenenti metallo, al fine di beneficiare delle intrinseche proprietà anti-corrosive che garantiscono l’integrità nel tempo dei beni e la conseguente detenzione del valore.

 

Come si usa il film VCI?

Per l’applicazione corretta di questi dispositivi, l’osservanza di alcuni passaggi è d’obbligo al fine di garantire il massimo della protezione.

Eccoli indicati di seguito:

pulizia completa e accurata dei prodotti: prima di avvolgere l’oggetto, assicurarsi che esso sia pulito e asciutto. L’eventuale presenza di umidità, detriti o altri corpi estranei come ad esempio residui di fabbricazione interferiranno con la reale efficacia dei prodotti chimici preposti all’inibizione degli agenti corrosivi;

avvolgimento: l’operazione di avvolgimento è una delle fasi più importanti. Sarà opportuno garantire che l’oggetto sia completamente contenuto all’interno della confezione, assicurandosi che nessuna parte metallica non ne sia coperta.

sigillatura: l’ultimo passaggio a cui bisogna fare attenzione per una corretta applicazione dei film VCI è quello di assicurasi della corretta chiusura dell’involucro. Ciò permetterà agli inibitori di corrosione volatili il corretto ed efficace funzionamento.

Saturazione: nel caso di imballi particolarmente voluminosi per garantire la totale saturazione dell’ambiente all’interno dell’imballo è necessario aggiungere ulteriori emettitori di VCI come spugne e pastiglie.

Menu