Imballaggi per Magazzinaggio di lunga durata

Cocoon imballaggi industriali offre ogni tipo di soluzioni per l’imballaggio legata ai materiali da imballo e produce imballi per magazzinaggio lunga durata, studiati specificatamente per questo scopo.

Generalmente le merci destinate allo stoccaggio, necessitano di prodotti per imballaggi di lunga durata specifici per la protezione nel tempo.

Occorreranno quindi imballaggi di lunga durata, in pratica si adotta il sistema di racchiudere i pezzi singolarmente imballati in un unico contenitore finale per lo stoccaggio merci.

Ciò premesso, l’imballaggio si suddivide in:

  • Imballaggio individuale
  • Imballaggio intermedio
  • Imballaggio finale o di stoccaggio.

 

Il materiale sarà pertanto sottoposto alle seguenti operazioni:

1) protezione fisico-chimica, che deve essere prevista dall’imballo di lunga durata individuale.

(Non bisogna contare sulle precauzioni prese nei confronti della cassa di stoccaggio, ma sulle precauzioni prese nei riguardi dei singoli pezzi).

2) protezione contro gli urti (imballaggio intermedio). Al riguardo si ricorre all’uso di imballaggi su misura, con prodotti antiurto e regge.

3) rivestimento mediante l’uso di accoppiati barriera, imballi flessibili personalizzati e disidratanti prima che il prodotto venga racchiuso nel contenitore di stoccaggio.

Lo stoccaggio merci in magazzino, necessita di prodotti da imballaggi di lunga durata che siano in grado di proteggere adeguatamente i prodotti dall’ossidazione, dal vapore acqueo, dall’acqua, dal calore, dal freddo, dai raggi solari, dall’azione elettrolitica e da eventuali microorganismi viventi.

I migliori materiali per poter stoccare le merci in imballaggi di lunga durata sono:

Accoppiati barriera

a specifica militare della Cocoon srl è realizzato con supporti di film plastici, carta, tela, poliestere, pp e nylon, con o senza foglio di alluminio: garantiscono impermeabilità e resistenza all’umidità, alla luce, alle temperature e agli UV, resistono a strappi, lacerazioni e alla tenuta del vuoto.

Sali disidratanti

Sali disidratanti e indicatori di umidità sono indispensabili ogni qualvolta si deve trasportare della merce che richiede un ferreo controllo dell’umidità all’interno delle fodere in accoppiato barriera per impedire la formazione di indesiderate ossidazioni.

Indicatori di umidità

Indicatori di umidità in metallo o in plastica, che indicano la percentuale di umidità all’interno di un imballo durante il trasporto o lo stoccaggio. Generalmente sono utilizzati insieme ai sali disidratanti (gel di silice e argilla).

Durante lo stoccaggio merci, i materiali sono soggetti continuamente a danni fisico-chimici, generalmente si individuano tre diversi imballaggi di lunga durata:

1.  IMBALLAGGIO TIPO METROPOLITANO

Questo imballo di lunga durata è riservato ai materiali in assenza di indicazioni speciali concernenti il tempo di conservazione, tale tempo va considerato indicativamente in un anno a condizione che il materiale non venga esposto alle intemperie.

L’imballaggio metropolitano comprende:

1° – Una barriera di carta Kraft impermeabile o imballaggi flessibili personalizzati in accoppiato barriera

2° – Scatola di cartone o altro tipo di involucro.

3° – Eventuali supporti di bloccaggio e disidratante.

4° – Imballo finale di protezione meccanica.

5° – Sacchetti disidratanti.

 

2. IMBALLAGGIO TIPO OLTREMARE

Questo imballaggio di lunga durata è riservato ai materiali il cui luogo di stoccaggio merci in magazzino è situato in zone esposte all’intemperie e quindi soggette all’azione dell’acqua, dell’aria salmastra se non addirittura alla salsedine stessa .

Il tempo di conservazione previsto è indicativamente di un anno; per durate superiori si raccomanda l’utilizzo di imballaggi personalizzati in accoppiato barriera e sacchetti disidratanti.

L’imballaggio oltremare comprende:

1° – L’imballaggio su misura con Carta Kraft antigrasso impermeabile, accoppiato barriera, anticorrosivi VCI

2° – Una scatola di cartone o altro involucro

3° – Adeguata quantità di disidratante ed eventuali supporti di bloccaggio come regge ed antiurto.

4° – Una barriera impermeabile all’acqua ed al vapore acqueo con l’accoppiato barriera

5° – Imballaggio finale di stoccaggio merci in magazzino.

 

3. IMBALLAGGIO TIPO OLTREMARE TROPICALE

Questo imballaggio è riservato ai materiali destinati e conservati in paesi a clima tropicale/glaciale, o la cui destinazione prevede il passaggio in zone simili. L’imballaggio industriale da effettuare sarà uguale a quello Oltremare, ma si impiegheranno imballaggi personalizzati flessibili differenti e si aumenterà di 5 volte la quantità dì disidratante.

La Cocoon imballaggi industriali mette a disposizione tutta l’assistenza dei suoi esperti i quali Vi aiuteranno a risolvere qualsiasi particolare problema legato ai prodotti per imballo di lunga durata.

Ci prendiamo cura delle vostre merci con tutti i nostri prodotti per imballaggio da imballo per magazzinaggio lunga durata come per esempio:

Per ottimizzare i costi dell’imballaggio industriale visita le nostre sezioni specifiche dedicate all’ imballo spedizioni via mare, imballo spedizioni via aerea, imballo spedizioni via terra.

Menu